lunedì 14 giugno 2010

Gelato...

...che passione!!!

Ebbene sì, adoro il gelato...al cono... ...nella coppetta perde la sua poesia...
Mi piacciono i gusti classici, quelli liquorosi, come malaga e zabaione (un goccino di liquore dà sempre il tocco in più a qualsiasi dolce)...
Il mio cono è sempre di due gusti, molto decisi, oppure contrastanti, per poterli gustare distintamente...
Malaga + Cocco ... i miei gusti preferiti...
Non rinnego il gelato industriale, che ha accompagnato la mia infanzia, la mia adolescenza... Ho nostalgia del Blob (lo ricordate?): il cono con una crema alla vaniglia, ricoperto di cioccolato. Non posso dimenticare neppure il gusto Puffo, con quel suo colorino azzurro, che tanto attirava l'attenzione di noi bambini... Il mio preferito resta, però, tuttora il Cornetto Algida!

Vorrei tanto conoscere i vostri gusti in fatto di gelato, vorrei sapere se preferite il cono o la coppetta...
Spesso mi soffermo ad osservare come lo mangiamo...

3 commenti:

Pixel ha detto...

Non c'è miglior gelato senza il suo cono...anch'io lo prediligo! E concordo con te Barbara...nella coppetta perderebbe la sua poesia.
I miei gusti sul gelato?
Due al massimo tre e tutti concordi tra loro: Crema,Tiramisù, e Panna Cotta ad esempio....la frutta da sè! Non amo mischiare la frutta con le creme...chissà perchè?
Penso si potrebbero fare degli studi psicologici in merito: sul comportamento sociale verso il gelato...magari da COSA e COME lo mangiamo scopriamo qualcosa di noi che fino al momento eravamo ignari di sapere. Bellissima la foto...invitante direi!

Barby ha detto...

Grazie per il tuo contributo, Katy...
Faccio molta attenzione ai gusti della gente, mi piace osservarne il comportamento, il rapporto con il cibo. La semplice scelta del gelato, ma anche il modo di mangiarlo (c'è chi lo morde, c'è chi lo lecca quando nessuno lo guarda...) si carica di un importante significato psicologico, che vorrei tanto conoscere..
Ah, Katy, dimmi se hai un gelato confezionato preferito...
BACI

pollogatto ha detto...

Ciao tesoro!
per quanto riguarda il cono tutti d'accordo ha qualcosa in più.. A riguardo a me piace la cialda quella leggera friabile ...quando ero piccola mi sembra che ci fosse solo questa..
e il gelato esclusivamente alla frutta ho una predilezione per la frutta (anche se sai benissimo che mangio tutto!!!). Si generalmente massimo tre gusti ..ma ho preso anche dei coni monotematici. I miei gusti melone, ananas, pesca, limone, fragola, cocomero, etc..
Tutta questa immagine di fragranza e leggerezza generalmente è ricoperta (letteralmente ricoperta) di panna!! (..da piccola prendevo il gelato per potermi mangiare la panna..)
Da quando mi hanno insegnato la panna in cono (vera e propria golosità..) diciamo che il mio gelato è circondato.
Come lo mangio? alla mia solita maniera voracemente!!!
Confezionati preferiti non sono proprio il massimo comunque la coppa del nonno,su tutti, poi cucciolone, e quello della sammontana con la meringa boh.. non me ricordo come si chiama e poi i vari gelati alla frutta ..non i ghiaccioli.
Amore mio buona giornata!!